Negli ultimi tempi, nonostante una congiuntura economica difficilmente definibile “favorevole” e una crisi finanziaria che non accenna a cessare, il numero di piccoli investitori pronti a tutto pur di avere successo in Borsa è salito a dismisura. Ciò accade soprattutto grazie alla Rete e alle nuove potenzialità offerte dal mondo dell’informatica, che hanno permesso a molti ragazzi in cerca del giusta occasione di avvicinarsi con più facilità alla finanza.
Stiamo del resto vivendo in pieno l’era del trading online e oggi è sempre più semplice iniziare a giocare in Borsa, bastano pochi click e si è dentro. Ma attenzione: è altrettanto facile uscirne fuori con il portafoglio svuotato. Sono in tanti i trader alle prime armi che tendono a sottovalutare i mercati finanziari, e sono in tanti a rimanere scottati. A questo punto, la mossa più giusta da fare è anche quella più classica: rivolgersi a un broker finanziario.
Il broker è quel professionista che fa da intermediario tra l’investitore e il mercato, colui che immettere sul mercato gli ordini di compravendita, ovvero le richieste di acquisto e/o vendita del cliente. I broker disponibili sulla piazza sono migliaia e scegliere tra questi, districandosi tra grandi società di brokeraggio e aziende più piccole ma comunque in crescita, non è certamente un’impresa facile.
Da questa scelta può dipendere però il successo delle nostre operazioni in Borsa. Scegliere il broker giusto è fondamentale. E non bisogna pensare che siano tutti uguali: ogni tipologia di trading (scalping, intra-day, a medio termine, ecc.) ha il suo esperto e rivolgersi a quello giusto farà la differenza.
Finora però abbiamo parlato di professionisti “reali”, di persone che si mettono al servizio dell’investitore. Per chi invece punta tutto sulle potenzialità del trading online e pensa di avere sufficiente esperienza per farcela da solo, il termine “broker” ha assunto un altro significato. Nel mondo della Rete, le piattaforme broker sono quei particolari portali internet che ci permettono di entrare nei mercati e che ci guidano con automatismi e supporti online.
Il discorso però non cambia: bisogna sempre scegliere la piattaforma che faccia al caso nostro, cercando nel web finché non troviamo quella che ci soddisfa pienamente. Occhio però, rivolgetevi sempre a broker online autorizzati e regolamentati dalla CONSOB e dagli altri organismi certificatori internazionali. Solo così sarete certi di andare sul sicuro e le vostre operazioni saranno tutelate al 100%. Con il supporto giusto, il vostro trading potrà cominciare.