Il rischio più comune che le persone che si avvicinano al mondo delle opzioni binarie per la prima volta affrontano con frequenza, è legato al fatto che si lasciano facilmente convincere dalla bontà di questo comparto finanziario, e finiscono con il sottovalutare che – così come ogni cosa nella vita! – anche le opzioni binarie hanno vantaggi e svantaggi da valutare e da tenere nella giusta considerazione.
La sottovalutazione dei vantaggi, o la loro non perfetta analisi nella fase iniziale, porta molto spesso il trader ad assumere con particolare insoddisfazione e delusione le prime “sconfitte”. L’investitore che non ha capito quali sono i rischi e i pericoli delle opzioni binarie corre pertanto il pericolo finale di sentirsi inadeguato a questo mercato o, ancora peggio, preso in giro da una serie di regole che non ha compreso e che non gli sarebbero state diramate in maniera trasparente.
Chiaramente, quanto sopra non deve assolutamente lasciar passare in secondo piano il fatto che il mondo delle opzioni binarie sia davvero denso di vantaggi: l’investimento in opzioni binarie è di fatti facile da affrontare, personalizzabile, versatile, in grado di condurvi a interessanti rendimenti anche con investimenti minimi di capitale e con scadenze temporali brevissime.
È inoltre un investimento che può essere effettuato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, visto e valutato che le app di trading in mobilità vengono oramai predisposte da qualsiasi broker di qualità.
A fronte di tali vantaggi, esistono però anche dei punti di svantaggio che vi consigliamo di ponderare con specificità, anche se in realtà non si tratta di veri e propri svantaggi, quanto di punti che necessiterebbero una valutazione piuttosto cauta da parte vostra, al fine di non interpretare erroneamente l’investimento in opzioni binarie, e renderlo fin troppo simile a quello di un semplice gioco d’azzardo.
Ricordate, in tal proposito, che l’investimento in opzioni binarie propone in ugual misura ampi rendimenti e ampie perdite, con le seconde che saranno pressochè totali, a meno che il vostro broker non abbia predisposto delle scialuppe di salvataggio per salvaguardare una parte del vostro capitale.
In altre parole, quando investite in opzione binarie l’esito sarà – appunto – binario: come ricordato dal sito internet https://www.contocorrenteonline.it/opzioni-binarie/, infatti, l’esito può essere positivo (con payout calcolato in percentuale sul capitale investito) o negativo (con perdita di tutto il capitale investito).
In secondo luogo, ricordate anche che l’investimento in opzioni binarie non è mai “semplice”, anche se vi verrà proposto come tale: il fatto che si possa aprire una posizione in pochi istanti, e con pochi clic o pochi touch sia possibile personalizzare la stessa, non equivale certamente a ritenere che il successo sia così a portata di mano!
La natura dell’investimento stesso, la complessità di elementi da tenere in considerazione nella strutturazione della posizione e l’integrazione di essa con il resto della vostra strategia, rende infatti l’opzione binaria una scelta finanziaria ben più ardua di quanto possiate immaginare…
Avvicinatevi dunque con fiducia e con attenzione a questo comparto: non mancherà di darvi importanti soddisfazioni!