Anche se non tutti i viaggiatori se ne rendono conto, Salerno è una città che può vantare una lunga e ricca storia di sicuro interesse, che meriterebbe di essere affrontata durante una vacanza rilassate in questo splendido angolo d’Italia.
Per esempio, molte persone non sanno che Salerno è stata la sede della prima scuola di medicina al mondo. Oppure, non sanno che qui sono presenti reperti e reliquie che risalgono a tempi molto antichi.
Se dunque hai intenzione di andare a Salerno, ma non sai cosa fare quando arrivi a destinazione, di seguito puoi leggere alcuni spunti che potrebbero rendere il tuo viaggio memorabile!
L’ambiente
Salerno è una bellissima città stretta tra le montagne e il mare. Inizia con il fare una bella passeggiata lungo il viale principale, ricco di magnolie, jacaranda e pini, che rimangono verdi per tutto l’inverno.
Puoi anche godere della presenza di molte caffetterie e ristoranti dove poter trovare cibi preparati con ricette locali, in grado di riflettere i gusti dei salernitani e le “contaminazioni” culinarie che qui si sono formate nel corso degli anni.
Passeggiate lungo il mare
Una volta a Salerno, non puoi che trascorrere un po’ di tempo a camminare lungo la riva del mare. L’acqua potrebbe non essere la più limpida di tutta la costa, ma gli alberi, il clima, l’orizzonte sul mare e le montagne sul lato opposto del porto, sono una vera e propria gioia per gli occhi e… siamo sicuri che ti metterà di buon umore.
Amalfi
Amalfi fu una delle più potenti città di mare, fino a quando fu conquistata nel 1131 dal re Ruggero di Napoli. Quando arrivi ad Amalfi, a poca distanza da Salerno, non puoi che visitare tutta la zona del porto e della spiaggia, per poi andare a dare uno sguardo al Duomo e al Chiostro dove riposa Flavio Gioia, l’inventore della bussola.
Il modo migliore per raggiungere Amalfi è prendere una barca dal porto di Salerno. Il battello si ferma anche a Positano, Sorrento e Capri, permettendoti di vedere uno dei migliori panorami d’Italia!
Furore
Furore è un piccolo villaggio sulla Costiera Amalfitana, posizionato tra Amalfi e Positano. Famoso perché sull’unico fiordo del sud dell’Europa, è noto anche perché una volta all’anno si svolge in città una competizione di fama mondiale che vede i più coraggiosi saltare verso il mare sottostante.
Una notte a Salerno
Salerno non è solamente un ambiente ricco di storia e di bellezze paesaggistiche. Qui potrai trovare anche tutto il divertimento che cerchi, come dimostrano le molte recensioni sulle escort locali, i bar, le discoteche e i tanti locali e punti di attrazione per giovani e meno giovani.
Con diversi stili e diverse caratteristiche di offerta, potrai certamente trovare tutto ciò che cerchi e tutto ciò che potrebbe rendere il tuo viaggio ancora più soddisfacente. Uno sguardo preventivo prima di prendere la rotta salernitana ti permetterà di organizzare al meglio ogni tappa del tuo viaggio verso questo bellissimo territorio campano.